Comunicati stampa e News

VILLA MONASTERO A VARENNA: UN CENTRO CONVEGNI IMMERSO NELLA SUGGESTIVA CORNICE DI UN GIARDINO BOTANICO

Villa Monastero si trova sulla sponda orientale del Lago di Como nel pittoresco borgo di Varenna.

Dopo essere stata negli anni un antico convento e a seguire una dimora patrizia, è oggi un Centro  Convegni conosciuto a livello internazionale che offre a enti, università, aziende, associazioni e centri di ricerca la possibilità di tenere convegni, seminari, corsi di formazione, workshop e altre manifestazioni in una cornice estremamente suggestiva e ricca di storia.

E’ articolata in sale differenti con metrature adatte ad ogni esigenza, le quali sono tecnologicamente attrezzate per offrire, oltre al fascino del luogo e alla tranquillità dell’ambiente, il massimo della funzionalità. Tra tutte, spicca la sala principale con un’incantevole vista lago, intitolata al famoso Premio Nobel Enrico Fermi che tenne proprio a Villa Monastero alcune lezioni.

Villa Monastero è circondata da un giardino ricco di specie botaniche particolari e rare, disposte in terrazzamenti che hanno favorito nel tempo l’articolazione del giardino in una sequenza di inquadrature sempre diverse, ma con alcuni elementi ricorrenti. Grazie al clima particolarmente mitigato tipico del lago, convivono rarità botaniche provenienti da tutto il mondo, che vengono di anno in anno incrementate. Nel 2013, ad esempio, le specie esistenti sono state implementate con più di mille nuovi esemplari. Il percorso attraverso il parco consente dunque di ammirare in quasi tutte le stagioni un’esplosione di colori, forme e profumi, che si estendono per circa due chilometri, da Varenna fino alla vicina frazione di Fiumelatte.

Villa Monastero è oggi anche una Casa Museo, grazie all’abbondanza di testimonianze lasciate nel tempo dai suoi proprietari: quattro secoli di storia, gusto e stile che si sovrappongono e si fondono formando un gioiello sul lago di Como. A partire dall’Ottocento, infatti, la Villa è sempre stata non solo abitata, ma anche intensamente frequentata da personaggi di spicco del panorama culturale e artistico italiano ed europeo. Nei quattordici ambienti interamente arredati, dalla sala del bigliardo a quella della musica, dal salottino mornico alla camera padronale, i visitatori hanno la possibilità di vivere in prima persona nel passato, ammirando la raffinatezza delle decorazioni e degli arredi, la ricchezza dei materiali e la varietà degli stili.

Exit mobile version