Comunicati

Villaggio Amico tra i profili di aziende eccellenti

Villaggio Amico balza agli onori della cronaca. Al centro polifunzionale di Gerenzano, in provincia di Varese, ma non lontano da Milano e Legnano, è stato dedicato un ampio servizio dal quotidiano online e mensile di Busto Arsizio l’Inform@zione.

Nell’ambito della rubrica “Il locale nel globale – Profili di aziende eccellenti”, curata dal giornalista economico Luciano Landoni, sono stati intervistati Massimo Riboldi, consigliere delegato di Villaggio Amico Srl, il direttore Claudio Cavaleri e la vicedirettrice Marina Indino, che hanno illustrato le caratteristiche fondanti della struttura e i servizi da essa garantiti.

«È stata un’opportunità importante per far conoscere il nostro metodo di lavoro – spiega lo staff del centro – Se infatti in zona è ormai risaputo che nella nostra struttura si trovano una casa di riposo, un Centro Alzheimer e un centro diurno integrato per gli anziani, un asilo nido per i più piccoli, un centro di riabilitazione e una sala convegni aperta a tutti, non tutti conoscono il nostro approccio innovativo».

Dall’articolo emerge infatti la centralità della persona, che a Villaggio Amico non ha la semplice etichetta di “paziente” o di “cliente” ma viene seguita in un percorso pensato su misura per lei.

«Per questo è fondamentale che chi lavora qui lo faccia con il sorriso sulle labbra, dimostrando un’autentica passione per il compito che è quotidianamente chiamato a svolgere – sottolinea Massimo Riboldi – Per l’Alzheimer, per esempio, non esiste attualmente una terapia farmacologica efficace e quindi c’è bisogno di approcci che facciano leva sulla psicologia, anche in rapporto ai bisogni dei familiari della persona malata, e sulle cure alternative».

Ecco perché i collaboratori del centro di Gerenzano hanno una formazione specifica attraverso cui diventa possibile l’applicazione della pet therapy e della musicoterapia o, ancora, l’utilizzo di laboratori creativi e manipolativi, senza trascurare l’allestimento vero e proprio di ambienti domestici che ricreino l’atmosfera del focolare familiare, esattamente come avverrebbe in un set cinematografico.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma