Domenica 6 dicembre 2009, alle ore 12, la Viotti Chamber Orchestra, diretta dal M° Franco Mezzena, si esibirà nell’ambito della prestigiosa rassegna “I Concerti del Quirinale” nella Cappella Paolina di Roma.
Il concerto sarà integralmente trasmesso in diretta da RaiRadio3. L’Orchestra eseguirà il Concerto in re minore per Violino ,Pianoforte e Archi di Felix Mendelssohn Bartholdi con Franco Mezzena, solista e direttore, e Roberto Prosseda al Pianoforte.
La Viotti Chamber Orchestra, composta da musicisti abruzzesi,ha visto la luce nel lontano 1990, quando Franco Mezzena, suo fondatore, la creò per iniziare la registrazione integrale dei 29 concerti per violino (DYNAMIC) del sommo virtuoso e compositore fontanettese. Questa compagine si è rinnovata nella sua forma,essendosi avvicendati molti strumentisti, ma non è affatto cambiata nella sostanza, in quanto resta sempre molto attiva in ambito concertistico e discografico. E’ fondamentale sottolineare l’intensa attività concertistica, che parte e prende vita dalle sonorità viottiane, ma che in realtà si apre a tutto tondo sul repertorio che spazia dal repertorio barocco a quello dei giorni nostri. I prossimi progetti discografici della Viotti Chamber Orchestra, con CD dedicati a Vivaldi e Mozart, sono una esclusiva dell’etichetta WIDE CLASSIQUE.
L’attuale organico comprende Andrea Castagna (spalla), Stefano Di Perna, Emanuele Simonelli, Maria Vittoria Di Donato, Patrick Ruggieri – violini primi; Piergiorgio Troilo,
Maria Teresa Primo, Alessandro Ascani, Stefano Camilli,Di Lascio Stefania – violini secondi; Samuele Danese e Chiara Piersanti – viole; Galileo Di Ilio e Daniela Tremaroli – violoncelli;Emiliano Macrini – contrabbasso.
Segreteria Viotti Chamber Orchestra