Valencia è una bellissima città che si trova in Spagna, la terza per popolazione dopo Madrid e Barcellona; è anche il capoluogo della Comunità Valenciana, ed un importante porto sul mar Mediterraneo.
E’ una città che si presta benissimo per essere visitata in un week end. Di cose da visitare in questa città ce ne sono molte: una delle attrazioni principali è la Cattedrale di Valencia, che riassume tutta la storia architettonica di questa città. Costruita nel XIII secolo, è caratterizzata da una torre che offre un bellissimo panorama di tutto il centro storico. Uno delle cose che attrae di più è comunque il Santo Graal, ovvero il Calice che Gesù ha utilizzato nell’Ultima Cena e che viene custodito in questa Cattedrale.
Da visitare anche il Barrio del Carmen, uno dei quartieri più belli della città, che è anche uno dei quartieri più frequentati della città. Di giorno è possibile visitare i tanti negozi ed atelier, anche di grandi marche, mentre la sera si trasforma e viene popolato dai giovani che frequentano i bar.
Altra attrazione è la La Lonja de la Seda, il centro delle principali attività commerciali e culturali agli inizi del XVI secolo. Nel 1996 è stata anche dichiarata patrimonio umanitario dall’Unesco, in quanto rappresenta uno dei migliori esempi di conservazione di architettura tardo gotica in Europa. Molto caratteristico è anche il suo Mercato centrale, con i suoi 960 banchi di prodotti freschi; è un bellissimo insieme di colori, profumi e sapori in un bellissimo esempio di architettura modernista.
Ci sono anche musei molto belli da visitare: l’IVAM, Istituto Valenciano di Arte Moderna, il Centre del Carmen, ovvero il Museo di Belle Arti di Valencia, il MUVIM, Museo Valenciano dell’illuminismo e modernità, e la Città della scienza-tecnica.
Uno dei motivi per cui vale la pena venire anche in questa zona della Spagna è sicuramente la sua cucina: piatto tipico di Valencia è la paella, pietanza a base di riso, zafferano ed olio d’oliva. Bevande tipiche sono l’horchata, preparata con acqua, zucchero e chufa e l’Agua de Valencia, un cocktail che viene fatto con succo d’arancia, cava, lo spumante spagnolo, e la vodka.
Ecco come trascorrere un bellissimo week end in Europa!