Comunicati

Visitare il Giardino di Ninfa in autunno

E’ stato riaperto Domenica 9 ottobre il Parco Naturale Pantanello nel monumento Naturale “giardino di Ninfa“. Circa 100 ettari di area naturale, adiacente al Giardino di Nifa, dove molti lavori di bonifica sono stati effettuati negli anni scorsi per riprestinare l’originario ambiente.Sono stati realizzati sei stagni di grandi dimensioni, comunicanti tra loro e alimentati dalle acque del fiume Ninfa, e sono state reinserite le specie vegetali autoctone, sopravvissute all’antropizzazione in singoli o limitati settori della pianura, ed il cui salvataggio costituisce un grande valore culturale e per la biodiversità.

Le aree umide (superficie d’acqua) di Pantanello, che coprono circa 12 ettari, sono caratterizzate da
differenti valori ecologici, ad iniziare dal recupero e reinsediamento di specie vegetali autoctone
(Progetto Flora Pontina) sopravvissute all’antropizzazione in singoli e limitati settori della pianura,
e il cui salvataggio costituisce un grande valore culturale e per la biodiversità. Pantanello, che si
estende per circa 100 ettari, si trova sulla traiettoria di una delle principali rotte migratorie percorse da uccelli che, durante i trasferimenti dai siti di riproduzione dell’emisfero nord a quelli di
svernamento dell’emisfero sud e viceversa vi trovano sicuro rifugio per la necessaria sosta
ristoratrice e, per alcune specie, anche per la nidificazione.

“Pantanello” è aperto al pubblico tutte le domeniche da ottobre a marzo. Le visite, il cui orario di inizio è alle ore 10,00, sono esclusivamente guidate, a cura di esperti naturalistici della L.I.P.U. (Lega Nazionale Protezione Uccelli), e sono improntate principalmente al birdwatching e all’educazione ambientale, con particolare attenzione al territorio pontino e lepino. La durata della visita è di circa 2h e 30 minuti.

Fonte: Virgilio Grand Hotel di Sperlonga

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma