Scopello è assolutamente uno dei borghi più belli in Sicilia e per questo meta di tantissimi turisti ogni anno. Ci troviamo nella Sicilia occidentale, a pochi minuti d’auto da Castellammare del Golfo e dalle spiagge di San Vito Lo Capo.
Probabilmente l’immagine iconica e più famosa di Scopello è quella dei suoi Faraglioni e della antica Tonnara adiacente. Questa per molti è la porta di ingresso per la Riserva dello Zingaro, un’area marina protetta.
Parliamo sicuramente di una delle mete più apprezzate sia per la gente del luogo che per i turisti, dato che le acque così limpide e lo scenario suggestivo che caratterizzano l’intera zona sono praticamente irripetibili.
Il Borgo
Sicuramente può far piacere a tutti visitare il Borgo prima ancora di scoprire il mare di Scopello. Qui vi è una piazza centrale circondata da un piccolissimo centro abitato. All’interno dell’antico baglio è possibile trovare attività di ristorazione varie e negozi di souvenir.
È consigliato di approfittarne per girare a piedi l’intera zona e gustare alcune tra le specialità locali come ad esempio il famoso “pane cunzato”. Da provare sono anche le cassatelle (un dolcetto a base di ricotta) ed il cous cous.
I faraglioni di Scopello
I faraglioni di Scopello sono una cartolina vivente, un luogo paradisiaco da fotografare e ammirare più volte. I due Faraglioni dominano la zona e sono arricchiti dalla presenza della Tonnara.
Questo suggestivo scorcio ha reso celebre nel mondo questa angolo di Sicilia. È possibile raggiungere la zona dei Faraglioni In auto o anche a piedi partendo dal Borgo, seguendo un sentiero immerso nella campagna.
Scoprire Scopello dal mare
Per scoprire Scopello direttamente dal mare è necessario noleggiare una imbarcazione (ti consiglio Marina Yachting) in zona Castellammare del Golfo e raggiungere l’area dei Faraglioni direttamente a bordo.
Da qui è possibile muoversi e raggiungere alcune località suggestive che si trovano nei paraggi, ad esempio:
- Spiaggia di Guidaloca: La spiaggia di Guidaloca è caratterizzata da ciottoli di piccole dimensioni, un litorale a forma di ferro di cavallo incastonato tra due costoni rocciosi ricoperti di vegetazione. Qui l’acqua è splendidamente chiara ed è un posto che non ti stancherai mai di guardare.
- Cala Mazzo di Sciacca: Questa è una delle spiagge più belle di Scopello, ed è caratterizzata da un mare dal colore turchese. Solitamente è poco affollata e rappresenta un’occasione unica per fare un bagno in un contesto che è possibile definire paradisiaco.
Conclusione
Se stai dunque programmando la tua prossima vacanza in Sicilia, e hai individuato come meta la zona di Scopello e Castellammare del Golfo in particolare, sicuramente fai bene a prenotare una escursione in barca così da poter raggiungere scoprire Scopello direttamente dal mare.