Comunicati stampa e News

VISITE PLURISENSORIALI AI MUSEI VATICANI

I Musei Vaticani si aprono ad una bella iniziativa, dedicata ai disabili dell’udito e ai non vedenti; sono aperti infatti due percorsi specifici seguiti da operatori specializzati e formati che accompagneranno i disabili alla scoperta della Cappella Sistina e delle Stanze di Raffaello, ma anche a conoscere due delle più importanti opere dei Musei, quelle di Caravaggio e Melozzo da Forlì.

Alle opere ci si avvicina attraverso la lettura sincretica ed evocativa, grazie a tavole termoformate e di bassorilievi prospettici che permettono di comprendere la composizione dell’opera. Il tatto quindi, ma non solo, ad accompagnare la visita ma anche l’ascolto di brani musicali e poetici, notizie sull’artista, la sua biografia e le sue opere accostata alla possibilità di toccare stoffe dell’epoca, toccare dei dettagli dell’opera realizzate in modo rigorosi da esperti restauratori.

Le visite plurisensoriali rappresentano un bel traguardo per la fruizione dell’arte anche da chi ha handicap facilmente superabili con strumenti adeguati. Le visite sono interamente gratuite e permetteranno a tutti di godere della grande varietà di opere d’arte che sono custodite nei Musei Vaticani.

I due percorsi sono inseriti in un progetto didattico, già da tempo attivo, che comprende altri percorsi specifici per studenti e persone con disabilità. Il percorso dedicato ai sordi è invece un progetto realizzato per la prima volta in Italia in due itinerari didattici, guidati da operatori didattici sordi, che sanno esprimersi in Lis, la lingua dei segni e non solo.

Il percorso della Cappella Sistina e delle Stanze di Raffaello sono una scoperta del Rinascimento a Roma attraverso i suoi grandi artisti. Il secondo percorso (museo Pio clementino e Cappella Sistina) cercano un connubio tra scultura e pittura, con le statue classiche fino ai capolavori della pittura del 1400 e del 1500 della Cappella.

Un altro ottimo motivo per trascorrere un fine settimana a Roma soggiornando all’hotel La Giocca.

Exit mobile version