Comunicati

Vogare, c’è l’indoor rowing!

L’indoor rowing è un mix tra fitness e canottaggio, una pratica sempre più diffusa per chi desidera restare in forma. Il rowing viene infatti praticato da coloro che vogliono allenarsi comodamente in casa senza grandi pretese e sentirsi bene.

Il remoergometro, inventato dagli statunitensi Dreissigacker, è nato con l’idea di allenarsi anche durante l’inverno sul ghiaccio. Questo attrezzo si usa molto in palestra, in particolare l’attrezzo con resista ad aria che simula la remata nell’acqua. Attraverso un piccolo computer di bordo avete sotto controllo il ritmo della vogata, le calorie consumate, i battiti, la distanza e la velocità.

Lo sforzo del vogare ossigena i tessuti permettendo un rapido dimagrimento, gambe e braccia vengono stimolate al meglio. L’indoor rowing può essere eseguito con facilità e da tutti; anche dagli anziani che comodamente seduti sul seggiolino possono effettuare questo particolare movimento. La scelta del sellino è dunque importante perché occorre stare comodi e mai forzare. Sulla base della propria preparazione fisica l’indoor rowing può essere eseguito da chiunque, anche da persone in età avanzata poiché si resta comodamente seduti su un sellino imbottito ed ergonomico. In questi casi è opportuno, dunque, effettuare la giusta scelta del sellino e quindi di un attrezzo di qualità e non scadente.

Sono molto noti i campionati di indoor rowing disputati in tutto il mondo e in Italia che risulta essere uno dei paesi in cui si svolgono molte competizioni.

Di solito una lezione di indoor rowing nelle palestre consiste in una prima fase dove avviene il riscaldamento anticipata dalla lezione ufficiale che varia da una durata di 20 minuti a una massima di 40. In questa pratica si cimentano principianti ma anche atleti professionisti che vogliono migliorare le loro prestazioni e allenarsi durante l’inverno, quando le condizioni metereologiche non consentono il giusto movimento.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma