Preparare un’ottima pasta alle vongole
Uno dei piatti a base di pesce più buoni e più frequenti è senza dubbio la pasta alle vongole.
Le vongole sono molluschi bivalvi molto frequenti nei mari italiani e molto utilizzati in cucina.
Oggi volevo spiegarvi una delle ricette più
Gli ingredienti sono i seguenti: un kilogrammo di vongole (prediligete il prodotto fresco con ancora il guscio al prodotto surgelato, se trovate invece il prodotto sgusciato agite di conseguenza anche col peso).
Mezzo kilo di spaghetti o linguine, in base alle preferenze e aglio e prezzemolo quanto basta.
La prima cosa da fare è prendere le vongole e lasciarle almeno una nottata in una bacinella con all’interno acqua salata, solo così si possono eliminare tutte le impurità che ci sono all’interno, tra cui la sabbia (ricordiamo che questo mollusco vive sotto i fondali marini).
Una volta fatto questo si può cominciare a cucinare, prendete una padella piuttosto spaziosa e inserite all’interno le vongole, fate cuocere a fiamma alta in modo da aprire le conchiglie, una volta aperte toglietele celermente dal fuoco per evitare di compromettere il loro sapore delicato.
Nella padella create un salsa con il liquido filtrato delle vongole e dell’olio, sale e pepe, nel frattempo fate cuocere la pasta e conditela con le vongole e la salsa fatta precedentemente e il gioco è fatto, fate cuocere il tutto ancora per qualche attimo nella padella e servite ancora caldo accompagnato da dell’ottimo vino bianco fermo.
Alcuni consigli: assicuratevi di acquistare prodotti particolarmente freschi, le vongole per legge devono essere ancora vive al momento della vendita.
Le vongole sono ricche di vitamina A, fosforo e proteine.
No Comments Found