Comunicati stampa e News

Wassage: il massaggio in acqua, rilassa corpo e mente

PRATICA DEL WASSAGE, IL MASSAGGIO IN ACQUA:

Immersi in un clima di luci soffuse: come unico rumore di fondo, il fruscio dolce e caldo dell’acqua termale, cullati dalle manovre di massaggio in acqua con movimenti dolci, lineari e circolari…, mentre i massaggi del “wassager” ti fanno raggiungere sensazioni piacevoli, e profondo relax sia mentale che fisico, una musica dolce suona sul pelo dell’acqua, come nebbia che ti avvolge e ti invita a dormire. Il wassage è il massaggio in acqua e dell’acqua che usa il fluire caldo e rilassante dell’acqua termale come un morbido cuscino emotivo.

CHI PUò PRATICARE IL WASSAGE:

Il Wassage può essere praticato da tutti, anche da bambini o da donne incinte, che vogliano rilassare anche il bambino in grembo e prepararsi al parto in modo dolce e tranquillo. Da fisioterapisti che vogliano intraprendere un’attività riabilitativa integrativa in acqua quale idrokinesioterapia. Da soggetti psichicamente labili o con handicap psicomotori che vogliano riappropriarsi di una dimensione ancestrale e sperimentare un ambiente tutto nuovo ed emotivamente più “caldo”.

Il problema fondamentale della nostra società è che non abbiamo più il contatto con l’emozione, siamo relegati dietro ad una scrivania o davanti ad una tivù e abbiamo perso il contatto con il nostro mondo interno, cacciati da quel paradiso interiore che è l’emozione semplice e pura dei bambini. Il Wassage ti consente di riappropriarti di questa fantastica dimensione.

Wassage: Questo bodywork acquatico si pratica in acqua, possibilmente termale, dai 34 ai 36 gradi, con una profondità di vasca possibilmente intorno ai 120 cm. Purtroppo non sono ancora molti i centri in Italia che dispongono di queste caratteristiche e per godere di queste caratteristiche acquatiche di per sè già terapeutiche, il centro che aderirà come Wassage Center dovrà rispettare anche una serie di conformità e di indicatori che garantiscano alla clientela e all’operatore wassage sicurezza, cordialità, professionalità ed etica.

La sempre maggiore richiesta di formazione di wassage e idroterapia, si sta espandendo in tutta Italia e questa sete formativa ha instaurato una serie di collaborazioni con palestre e centri benessere, spa e centri termali, che dotati di piscine calde o termali, hanno messo a disposizione strutture e spazi, al fine di migliorare il loro sistema di qualità e gestione del cliente. Grazie alle competenze del wassage, l’istruttore e l’operatore wassage potrà gestire assieme al wassage center una serie di processi di miglioramento continuo nei processi di soddisfacimento della clientela.

Attraverso il wassage potrete dolcemente abbandonare il vostro corpo in calde acque, termali e terapeutiche, rilassandovi e provando delle sensazioni che coinvolgeranno tutti i sensi! Un’emozione straordinaria e sempre unica da vivere! L’operatore del massaggio si occupa, nel trattamento, di un singolo cliente alla volta. Oppure di gruppi interi quando organizza eventi di costellazioni familiari in acqua, oppure meditazioni di gruppo per wassage, yoga wassage.

Il trattamento rilassante di wassage si sviluppa tramite delicati stiramenti e sfioramenti, leggere digitopressioni, dondolii e, soprattutto, sostegno dinamico in acqua calda ed ascolto. L’ascolto è una fase importantissima trascurata da molte discipline naturopatiche, nel wassage viene amplificato, si usano tecniche di dinamica mentale per l’ascolto attivo, tecniche di hearing per l’ascolto passivo e ascolto dinamico. Il trattamento di massaggio in acqua “wassage” si avvale solo della perizia professionale dell’operatore, che ha sostenuto e superato almeno un livello di wassage. L’operatore wassager sostiene il cliente in galleggiamento, senza utilizzare strumenti elettromedicali o altre tecnologie come l’acqua sound (le casse in immersione in acqua) che disturbano profondamente l’aura del cliente e dell’operatore.

L’acqua, infatti, è un forte amplificatore anche di onde elettromagnetiche e tutti i bioarchitetti di feng shui sconsigliano vivamente di utilizzare in meditazione o in trattamenti delicati e riequilibrativi come il wassage, queste diavolerie elettroniche di casse acquatiche a sfondo new age, per non disturbare l’allineamento dei chakra difficilmente conquistato durante le immersioni e i trattamenti wassage precedenti.

Il wassage non mira affatto alla cura delle patologie, tant’è che non è indicata come terapia, ma è integrativo nel sostenere un processo di autoguarigione attraverso l’acquisizione di uno stato di benessere e di consapevolezza corporea sempre più profonda, liberando tensioni psichiche e muscolotendinee attraverso opportune manovre del wassager professionista. La pratica del Wassage non richiede competenze mediche o sanitarie. Può essere integrativa di molte terapie fisioterapiche e idrochinesioterapiche.

AMBITO OPERATIVO DELL’OPERATORE WASSAGER

L’operatore wassage svolge la sua attività nelle piscine termali, nei centri benessere, nella SPA, nelle palestre e negli hotel, soprattutto nel Wassage Center autorizzati e certificati. Nelle quali sia presente una piscina dalle caratteristiche idonee. Il trattamento offerto al cliente prevede un rilassamento profondo in acqua calda attraverso manovre di liberazione di tensione emotiva, delicate e soffici carezze acquatiche, trazioni delicate e dall’operatore, le articolazioni possono ritrovare libertà di movimento in ogni direzione e la muscolatura rilascia le tensioni accumulate.

Essendo gli occhi, di norma, chiusi, le orecchie immerse nell’acqua e la pelle immersa in un fluido alla temperatura corporea o leggermente superiore, il meccanismo fisiologico della differenza di temperatura delle sensibilità superficiali consente al soggetto di raggiungere uno stato di rilassamento simile al sonno profondo, con generazione di onde alfa al fine di rilassare il corpo liberando tensioni muscolari e nervose, liberando stress psicologici profondi e superficiali.

ITER FORMATIVO

La formazione dell’operatore wassage prevede un minimo di ore di studio, sviluppate in sei week end. I primi tre week end (i tre livelli wassage) permettono di qualificarsi come wassager operatori professionisti per lavorare presso strutture come wassage center. Mentre gli altri tre livelli successivi permettono di diventare Istruttori di Wassage, apprendendo tecniche di meditazione, rilassamento, forme creative di wassage, modelli di Winnicott e modelli relazionali di psicosintesi di Assaggioli. L’aggiornamento continuo è obbligatorio anche per mantenere la qualifica di istruttore, che consentirà di creare gruppi di lavoro in acqua, corsi di wassage a vari livelli, tirocini e aperture di wassage center.

Fondatore del Wassage: dr. Luigi Di Vaia

Exit mobile version