Viterbo. Uno spaccato dell’Italia contemporanea attraverso il mondo del web in continua espansione e come veicolo di verità e di corretta informazione: venerdì 18 maggio il Salotto delle 6 si tuffa nella rete con Piero Gaffuri, direttore di rai.it, manager e romanziere, che per Lupetti – Rai Eri ha scritto il saggio “Web Land – dalla televisione alla metarealtà”.
Gaffuri parte dall’esperienza di Rai.tv, dall’innovazione tecnologica in un’azienda pubblica, per esplorare quelli che sono i concetti e i linguaggi fondamentali del web: la videorete, quindi i contenuti creativi e il diritto d’autore, e la cybersocialità, l’impatto sociale di internet sulle comunità sparse sul territorio, nuove tribù digitali.
Con Facebook e i social network ci siamo ritrovati catapultati in nuovi scenari di consumo e di relazione sociale che consentono una nuova diffusione della cultura attraverso una diversa modalità: ai contenuti autoriali si affiancano quelli degli utenti, condivisione e partecipazione le nuove parole d’ordine.
“Web Land” indaga in una prospettiva sociologica e antropologica l’onnipresenza del web nel nostro quotidiano e auspica che questa combinazione tra internet e territori, la cosiddetta geolocalizzazione dei contenuti, possa essere un “movimento” in grado di recuperare la cultura delle arti e dei mestieri, un connubio reale, non solo virtuale, tra tecnologie innovative e memoria.
Il Salotto delle 6
ospita Piero Gaffuri
”Web Land, la Terra connessa”
venerdì 18 maggio, ore 18
Sala Conferenze della Biblioteca Consorziale
viale Trento, 24
Il Salotto delle 6 – Ufficio Stampa
Valentina Petrucci
[email protected]
No Comments Found