Comunicati

Wedding Planner: professione matrimonio

Anche nel nostro paese si sta da tempo facendo largo una nuova figura professionale importata dagli Stati Uniti (dove esiste da più di vent’anni): si tratta del wedding planner, “organizzatore di matrimoni” tradotto letteralmente.
Sorta di consulente / direttore artistico / supervisore volto a fare del matrimonio un evento dal carattere unico, nel rispetto dei gusti, delle esigenze e (ultimo ma non meno importante) del budget degli sposi.
Corsi a pagamento o stages presso affermati wedding planners si stanno diffondendo in Italia al fine di formare professionisti nell’organizzazione di matrimoni.

Ma quali sono i principali compiti che svolge il w.p. nell’organizzazione delle nozze?

Progettazione e regia dell’evento innanzitutto. I clienti si rivolgono al planner, spesso con un anno di anticipo rispetto alla data del matrimonio, cercando in lui/lei un aiuto per risparmiare tempo e denaro. S’individua sempre un leit motiv (spesso, ad esempio, capita si tratti dell’immaginario di un film), il tema della festa e si procede alla scelta della location, ingrediente fondamentale per creare la giusta atmosfera. Le situazioni possono essere molteplici: dalla villa sul lago alla cascina nel verde della campagna, dal suggestivo castello al moderno loft in pieno centro (molto gettonate risultano essere ultimamente le ville venete site tra Venezia e Padova).

Il wedding planner segue ogni cosa, è il primo ad arrivare in loco e l’ultimo ad andarsene. Cura dell’immagine, il beauty day per la sposa, make up, acconciatura e abito, il tutto in armonia con la personalità e gli intenti degli sposi.
Sarà suo il compito di suggerire un’elegante partecipazione nuziale, i cadeaux de marriage, le bomboniere, i confetti, i regali per i testimoni di nozze.
Ma non solo: si occuperà allora del ricevimento, dai segnaposti al tableau de marriage, selezionando e valutando le migliori proposte di catering, per un banchetto impeccabile. Deciderà quale sarà la musica più pertinente per  accompagnare prima la cerimonia e poi il ricevimento, darà disposizioni ai fotografi e videomakers incaricati di documentare il matrimonio. Il wedding planner inoltre selezionerà i tour operator più interessanti e vantaggiosi per rendere speciale anche il viaggio di nozze.

Insomma in un epoca in cui le persone sono sempre più indaffarate con impegni e lavoro, il tempo sembra scarseggiare e sempre più persone sono propense ad affidare la gestione del proprio matrimonio a questa nuova figura professionale, che colma quella che un tempo (non troppo lontano) era una mansione a carico delle rispettive famiglie degli sposi.
I tempi cambiano.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma