Comunicati stampa e News

Workshop Il credito: rischio o opportunità? Le banche riscrivono le loro strategie

Milano, venerdì 6 giugno ore 9.00 – 13.30

Sala Assemblee Intesa Sanpaolo, Piazza Belgioioso, 1

Il contesto di crescente incertezza circa l’andamento della congiuntura economica accentua la rischiosità dell’attività di erogazione del credito svolta dagli intermediari bancari e rende imprescindibile la capacità di identificare la migliore tipologia di clientela da finanziare. La valutazione del merito creditizio si realizza attraverso sistemi di valutazione sempre più avanzati, mirati alla stima dei due profili che configurano il rischio di credito nel suo complesso: la qualità del debitore, espressa dalla probabilità della sua insolvenza, e la rischiosità dell’operazione di finanziamento, espressa dal tasso di perdita in caso di insolvenza. Tali aspetti saranno al centro del dibattito a cui parteciperanno eminenti esponenti della scena pubblica economica e bancaria.
“La partecipazione, spiega Paolo Lastrico, director business development di Sydema, risulta di estrema utilità per le banche interessate a un’accurata misurazione del rischio di credito, e quindi fondamentale per il rafforzamento del sistema informativo a supporto dei processi decisionali legati alla concessione del credito: dalla determinazione del pricing all’accertamento delle condizioni di redditività; dalle scelte di composizione del portafoglio prestiti alla definizione dei volumi da accordare e delle garanzie da richiedere senza dimenticare il supporto che l’IT è in grado di offrire nell’amministrazione e gestione del credito non performing”.
Il workshop è rivolto alla direzione generale, ai responsabili crediti, controllo e recupero crediti, risk management e auditing interno.
È, altresì, destinato a tutti coloro che, nell’ambito della direzione delle banche, sono comunque interessati alla tematica in oggetto.
Per iscriversi www.sydema.it

Per informazioni e prenotazioni:
Giusi De Rosa
Marketing & Communication
Sydema s.r.l.
Via Privata Turro, 6
Milano
Tel. 02-28179237
Fax 02-28179222
g.derosa@sydema.it

Sydema è una società leader nella produzione di software per banche e assicurazioni, con specifica specializzazione in applicazioni finalizzate all’amministrazione e gestione del credito non performing.
Grazie ad una continua attenzione verso l’evoluzione del mercato, supportata da un quotidiano confronto con la propria Clientela e da costanti investimenti in ricerca e sviluppo, Sydema ha recentemente realizzato una nuova soluzione informatica, tecnologicamente all’ avanguardia, finalizzata al controllo, al monitoraggio e alla gestione amministrativa del credito in tutto il suo ciclo di vita, dalla concessione fino all’eventuale stato di “default”. Tale soluzione verrà presentata all’interno del workshop.

PROGRAMMA
9.00 Registrazione
9.30 Messaggio di benvenuto
9.45 IL GOVERNO DEL CREDITO DOPO BASILEA 2: NON SOLO RATING?
Prof. Andrea Resti, direttore del Centre for Applied Research in Finance dell’Università Bocconi
10.30 ASPETTI ORGANIZZATIVI DELLA GESTIONE DEL RISCHIO DI CREDITO NELLE BANCHE: STATO DELL’ARTE, PROSSIMI PASSI E POSSIBILI QUICK WIN 
Dott. Paolo Gianturco, Deloitte Consulting
11.00 L’OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI DECISIONALI SULLA CLIENTELA
Dott.sa Roberta Dalmaschio, Senior Business Consultant, Crif Decision Solutions
11.30 UNA NUOVA SOLUZIONE A SUPPORTO DEL GOVERNO DEL CREDITO
Roberto Zuliani, Responsabile Applicazioni Area Web, Sydema
11.50 Coffee break
12.10 STRUMENTI E COMPETENZE DELLA FUNZIONE DI CONVALIDA DEL SISTEMA DI RATING INTERNO
Dott. Giacomo Petrini, Servizio Validazione Modelli e Processi, UBI Banca
12.30 TAVOLA ROTONDA: L’ADEGUAMENTO DEI PROCESSI E DEI SISTEMI DI GOVERNO E  RECUPERO DEL CREDITO NELLE BANCHE: TESTIMONIANZE “IN DIRETTA”
Charmain: Prof. Andrea Resti
Avv. Pierettore Sanvito, Direttore generale Società Gestione Crediti   Banco Popolare  S.p.A.
Dott.sa Viviana Matranga, Responsabile Servizio Contenzioso e recupero credito, Meliorbanca
Dott. Giovanni Bertoli palomba, responsabile organizzazione di Gruppo “Basilea2”, Banco Popolare
Dott.sa Marina Grazioli, Responsabile segnalazioni di Vigilanza, Itaca service
13.30 Chiusura dei lavori e lunch.

Si ringrazia Intesa Sanpaolo per la concessione della sala assemblee.

Exit mobile version