Comunicati

www.blinkproject.it – Più di 2000 visitatori in pochi giorni dal lancio online per il corporate blog di BTicino sul progetto contemporaneo

  

Milano, 27 aprile 2012 – Sabato 21 aprile a Milano BTicino ha presentato Blink (www.blinkproject.it), il nuovo corporate blog aziendale, durante un incontro organizzato al Concept Store di via Messina, con la partecipazione di Yuri Ancarani, video-artist, Pasquale Formisano, fotografo, Lorenzo Palmeri, architetto e designer, guidati nella conversazione dall’architettoMarco Rainò.

Manuela Scisci, comunicazione corporate BTicino e curatrice del blog, ha aperto l’incontro introducendo il nuovo strumento digitale dell’azienda, rivolto agli architetti. “Con Blink BTicino continua la sua vision e la sua storia editoriale, scegliendo un approccio evoluto e coerente con i nuovi modelli d’informazione e comunicazione” afferma, e aggiunge “Blink è un hub di connessioni, un osservatorio sulle molteplici direzioni del progettare con una particolare attenzione all’architettura e al design, ma con uno sguardo interessato a tutti i territori limitrofi della cultura del progetto”. Due le aree di contenuti: MoodBoard, istantanee sul progetto (dal design all’architettura, dalla tecnologia, agli scenari progettuali), all’interno della quale vengono presentati i contenuti in ordine di pubblicazione. Directions è l’area dove verranno selezionati e raccolti in boards i contenuti del blog. E’ quindi uno strumento di catalogazione dei singoli post per grandi temi, con l’obiettivo di individuare più chiaramente i segnali e le direzioni del progetto contemporaneo.

Blink ha mosso i primi passi in rete dal 16 aprile scorso, durante le giornate intese del Salone del Mobile, e ha superato in pochi giorni i 2000 visitatori. I primi lettori sono stati coinvolti con il  concorso #snapyourblink, grazie al quale hanno potuto esprimere con un’immagine ciò che li ha colpiti di più del Salone 2012.

La presentazione di sabato 21 aprile è stata un’occasione di un confronto con gli ospiti sulle direzioni del progetto emerse durante l’ultima edizione del Salone 2012.

 Marco Rainò ha portato la conversazione sul punto focale chiedendo a ognuno degli ospiti quali fossero per loro gli elementi di riflessione più significativi emersi durante la settimana appena trascorsa. Pasquale Formisano ha raccolto lo spunto e ha messo al centro del dibattito l’esigenza del progetto di rispondere ai temi della contemporaneità. In questo momento storico, secondo il fotografo, un tema imprescindibile è la tecnologia. Il testimone passa a Lorenzo Palmeri che invece supera il tema del progetto per metterne in luce la necessità, la verità. Un progetto diventa rilevante se mette al centro della sua attenzione la persona. Il finale a Yuri Ancarani che occupandosi nella vita di immagine in movimento trova una prossima direzione nello spessore, solido e concreto della materia.

Passaggi che sfumano dall’imprescindibilità della tecnologia alla necessità di concretezza e realtà, sintetizzati da Marco Rainò nell’espressione “umanesimo 2.0” che riporta l’essere umano al centro del progetto, ma con le coordinate del mondo contemporaneo.

 La dimensione umana e la tecnologia sono due delle direzioni del progetto che ritroviamo anche nei primi contenuti di Blink. Fabio Novembre, con la sua intervista punta il dito dritto all’essere umano che ambisce a raggiungere la felicità; Blink sottolinea la centralità del soggetto rispetto alla tecnologia segnalando nel post I Tech una nuova modalità del consumatore di interfacciarsi con l’esperienza fisica dei luoghi attraverso la tecnologia.

Blink, nel nome la doppia lettura: lo sguardo veloce che capta i segnali e li connette e B-link, BTicino, l’azienda che crea la connessione con il proprio mondo di riferimento. Con questo intento proseguirà la ricerca del blog.

 Per informazioni stampa:

BTICINO:Manuela Scisci
Corporate Communication
Tel. 0332 279110; E-mail: [email protected]
www.bticino.itBTicino spa – Via Messina 38, 20154 Milano

Cohn&Wolfe Srl

Alessandra Ciuccarelli / Silvia Minoggio

Tel. 02 20239378 / 325
[email protected]

[email protected]

 

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma