L’intervento del Presidente dell’AP di Civitavecchia alla presentazione della Fiera (Gaeta 20-28 aprile): “sviluppare anche il settore del diportismo è fondamentale”
Non solo convivere, ma anche collaborare in sinergia. È questo lo scopo del programma annunciato ieri da Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia che nel suo intervento alla presentazione dello Yacht Med Festival (a Gaeta dal 20 al 28 aprile) a Piazza di Pietra a Roma, ha confermato lo stanziamento di 33 milioni di euro per favorire lo sviluppo tra il settore commerciale, turistico e da diporto.
«Questi fondi, ha dichiarato Monti, non sono altro che la ripartizione del fondo infrastrutture 2012 di circa 80 milioni. Pochi giorni fa il ministro Passera ha firmato e mandato in registrazione alla Corte dei Conti il finanziamento che servirà ad adeguare le infrastrutture portuali e dei fondali del porto di Gaeta che potrà finalmente rispondere alle esigenze del mercato. L’Ap di Civitavecchia, continua Monti, gestisce i tre porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta che da oggi potranno meglio coesistere. Noi stiamo costruendo la cosiddetta Piattaforma Lazio, nella quale crediamo fortemente e continuiamo ad impegnarci, progettare, prendere i finanziamenti per realizzare il nostro grande progetto per fornire alternative turistiche. Civitavecchia è il primo porto del Mediterraneo in quanto a traffico crocieristico ma sviluppare anche il settore del diportismo è fondamentale».
Fonte: Il Tempo