Comunicati stampa e News

Zuppa di pesce

La zuppa di pesce è un piatto che intimorisce: sembra molto difficile ma in realtà necessita soltanto di un po’ di attenzione e pazienza. Alla base sono sempre necessari ingredienti di ottima qualità. Piatto povero per antonomasia, la zuppa di pesce si preparava solitamente con gli avanzi rimasti tra gli scaffali dei pescatori. Voi scegliete i pesci che più preferite anche in base alla freschezza e alle stagioni. Per 4 persone vi occorre1 Kgcirca di pesce da zuppa squamato e pulito: se avete un pescivendolo di fiducia compratelo già pronto.

Una zuppa di pesce non è tale senza qualche scampo,200 gcirca di cozze e qualche trancio di pesce come rombo, coda di rospo o altri. Se desiderate comprate anche qualche seppia, un po’ di vongole e, volendo, qualche gamberone. Preparate tutti questi ingredienti lavandoli. Tostate delle fette di pane con il quale servire la zuppa di pesce.

In una pentola ampia e capiente fate rosolare nell’olio due spicchi di aglio, il peperoncino, mezza cipolla, 1 carota e 1 gambo di sedano: insaporite con un mazzetto di erbe aromatiche. Iniziate a far cuocere le teste dei crostacei ed il pesce da zuppa: sfumate con un bicchiere di vino bianco profumato e poi aggiungete500 gdi pomodori pelati e qualche mestolo di acqua calda.

Fate cuocere per circa un’ora e poi, dopo aver tolto il mazzetto di erbe e le teste, frullate il tutto. Rimettete sul fuoco, fate bollire ed unite gli altri ingredienti che necessitano di cotture più brevi. Servite la zuppa di pesce con del prezzemolo tritato.

Exit mobile version